Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Gnocchi gorgonzola e speck

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO
Se stavi cercando un piatto in grado di dare un tocco speciale a un pranzo o di stupire gli ospiti in un’occasione particolare, sappi che non hai bisogno di creare condimenti complicati: a volte la semplicità è la chiave migliore per fare bella figura. Per questo ti proponiamo gli gnocchi gorgonzola e speck, un primo piatto buono, veloce e semplice da preparare. Gli gnocchi richiedono una cottura rapida e il condimento si prepara in un attimo, così da ottenere una pietanza di sicuro effetto. Puoi usare gnocchi preconfezionati oppure prepararli tu stesso, a seconda del tempo a disposizione.

Ingredienti

  • 350 g di gnocchi di patate
  • 100 g di gorgonzola (dolce o piccante)
  • 50 g di speck
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Olio di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

Per preparare questo piatto, metti a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente, così sarà pronta insieme al condimento. Nel frattempo taglia lo speck a listarelle e poi a dadini, fai lo stesso con il gorgonzola. In una padella con olio di oliva caldo, aggiungi i dadini di speck e lasciali rosolare; quando pronti, abbassa la fiamma e aggiungi il gorgonzola. Quando il gorgonzola si sarà sciolto completamente, regola di sale e pepe, quindi aggiungi il Parmigiano grattugiato. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi gli gnocchi. Quando salgono a galla, sono pronti: raccoglili con una schiumarola e aggiungili alla padella con il condimento. Se il condimento risulta troppo asciutto, aggiungi un mestolo di acqua di cottura, rendendo il tutto più cremoso. Salta gli gnocchi nel condimento per 2 minuti, così da insaporirli bene, poi servi ben caldi. Puoi decorare il piatto con un po’ di Parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.

Consigli

È consigliabile consumare subito il piatto, ma se avanzano gli gnocchi, coprili con pellicola e conserva in frigorifero per non più di un giorno. Quando li riscaldi, aggiungi un mestolino di acqua calda e una spolverata di Parmigiano per ritrovare la cremosità.

Curiosità o varianti

Se non ti piace lo speck, puoi sostituirlo con prosciutto crudo o prosciutto cotto, sempre a dadini. Allo stesso modo, puoi scegliere gorgonzola dolce o piccante, a seconda dei tuoi gusti e del tipo di piatto che vuoi creare.

Articolo Precedente

Tagliatelle asparagi e speck

Articolo Successivo

Ricetta risotto ai funghi

Redazione

Redazione