Gnocchi ricette
di Redazione
08/09/2025
Gli gnocchi rappresentano un primo piatto molto gustoso diffuso non solo in Italia, ma in diversi Paesi del mondo. La preparazione degli gnocchi parte da un impasto semplice a base di farina, uova e patate. Da questo composto vengono realizzati piccoli tocchetti tondeggianti di varie dimensioni , dai classici gnocchetti lisci a quelli più grandi, di solito rigati. Vediamo ora come realizzare dei perfetti gnocchi fatti in casa, da proporre con qualsiasi condimento, a seconda dei gusti.
Dosi: 4 persone
Difficoltà: facile
Calorie: 470 kcal per porzione
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Costo: basso
Ingredienti
- Patate: 1 kg - Farina 00: 300 g - Uova: 1Preparazione
- Disporre le patate con tutta la buccia in una pentola colma di acqua fredda e farle bollire per 25 minuti.
- Scolare le patate, privarle della buccia e lasciarle intiepidire per poi passarle nello schiacciapatate.
- Porre la purea in una scodella e aspettare che diventi completamente fredda, in modo che assorba meno farina.
- Aggiungere la farina, l’uovo e il sale e impastare poco e rapidamente, per evitare che l’impasto diventi colloso, realizzando una palla.
- Spolverare la spianatoia con pochissima farina, tagliare un pezzo d’impasto e formare dei filoncini spessi come un pollice.
- Ricavare da ogni filoncino dei piccoli cilindri di 2 cm circa. A seconda dei gusti si possono lasciare lisci oppure rigarli con una forchetta appena infarinata o con l’apposito riga gnocchi.
- Disporre gli gnocchi direttamente su un vassoio spolverato di farina per poterli cuocere più facilmente.
- Lasciarli riposare per 30 minuti all’aria, per farli seccare un pochino in modo da conservare l’aspetto rigato anche a cottura ultimata.
- Immergere gli gnocchi in abbondante acqua salata e bollente, avendo cura di non prenderli con le mani, ma staccandoli con una raschietta.
- Una volta saliti in superficie, gli gnocchi sono pronti per essere scolati con una schiumarola e disposti nel tegame con il condimento scelto.
- A questo punto vanno mantecati e serviti ben caldi.
Consigli
Il segreto per preparare degli ottimi gnocchi riguarda l'utilizzo di patate farinose, vecchie e ricche di amido, così da ottenere un impasto poco acquoso. Questo è importante perché richiede meno farina e gli gnocchi risulteranno più morbidi Per degli gnocchi originali aggiungere all’impasto degli ingredienti che diano colore, come il concentrato di pomodoro, il nero di seppia o la curcuma.Curiosità e varianti
Molto probabilmente gli gnocchi rappresentano il primo formato di pasta fatta in casa. Inizialmente si preparavano utilizzando acqua e farina: la versione con le patate fu menzionata solo dalla seconda metà del 1700. Tra le varianti più diffuse troviamo: Gnocchi alla romana: questa è una ricetta semplicissima ma molto gustosa. Si tratta di dischetti di semolino dorati all’esterno e morbidi all’interno. La preparazione prevede l’uso di burro, uova, pecorino e noce moscata Spätzle: sono gnocchetti irregolari, tipici della Germania, ma diffusi anche in Tirolo, Svizzera e Trentino. Vengono realizzati con farina di frumento o integrale, uova, acqua, erbette, ricotta e spinaci. Canederli: sono palline realizzate con pane raffermo, latte, erba cipollina, uova e cipolla, cotte e servite in brodo molto caldo. Zanzarelli: la ricetta è tipica della zona di Altopascio, in provincia di Lucca e risale al Medioevo. I frati locali preparavano questi gnocchi con pane raffermo, parmigiano, zafferano e altre spezie, cuocendoli poi nel brodo di pollo. Gnocchi di zucca: ecco una gustosa variante con impasto di zucca, nutriente ed economica tipica di alcune regioni d’Italia Triddhi leccesi: sono gnocchi irregolari ricavati da un impasto a base di semola di grano duro, prezzemolo, uova e burro che vengono cotti in brodo di gallina. Gnocchi indiani: si distinguono per l’impasto a base di ceci, zenzero e coriandolo. Vengono fritti e abbinati a salsine al curry o allo yogurt Gnocchi cinesi: vengono preparati con farina bianca, acqua e farina di riso e accompagnati con salsa di soia e verdure. Gnocchi giapponesi: si tratta di piccoli dischi realizzati con farina di riso, latte, fecola di patate, salsa di soia e un liquore dal sapore che ricorda il Martini dry. Gli gnocchi si prestano alla preparazione di diverse ricette, quali gli gnocchi alla sorrentina, ai frutti di mare, burro e salvia o con il pesto alla genovese.Articolo Precedente
Cannelloni di carne
Articolo Successivo
Spaghetti tonno e limone
Redazione