Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Macchine per la pasta fresca manuali: le migliori

Redazione Avatar

di Redazione

16/10/2025

TITOLO
Ravioli, lasagne ma anche tagliatelle o agnolotti: realizzare in casa un bel piatto della tradizione italiana è sempre una bella sfida. Utilizzando macchine per la pasta fresca fatta in casa, si ha la possibilità di poter gustare della pasta davvero eccezionale. Vi sono diversi tipologie di macchine per fare la pasta fresca in casa disponibili in commercio. Scopriamo quali sono quelle manuali che vale la pena provare.

Come scegliere le migliori macchine per fare la pasta fresca

Se volete scegliere le migliori macchine per fare la pasta fresca, il consiglio è quello di valutare una serie di elementi di questi apparecchi. Innanzitutto, la macchina manuale per la pasta fresca è quella a rulli. Queste macchine funzionano con dei rulli d'acciaio. In sostanza, potrete attivare manualmente i rulli per stendere la pasta e assottigliarla fino a ottenere uno strato di pochi millimetri. Vi sono poi rulli speciali che vi permetteranno di realizzare altri formati di pasta, come ad esempio tagliatelle, tagliolini o pappardelle. Potete scegliere la migliore macchina per la pasta fatta in casa manuale a seconda delle vostre esigenze, o meglio, del tipo di pasta che preferite. Se acquistate una macchina a rulli, una volta preparato l'impasto a mano oppure con l'aiuto di un'impastatrice, puntate su apparecchi fatti di materiali qualitativamente impeccabili. La macchina deve essere solida e compatta, nonché resistente. Optate per l'acciaio che dura di più. Inoltre, prima di procedere all'acquisto, valutate con attenzione qual è lo spessore delle della pasta che si può realizzare. Di solito lo spessore va da 2 cm fino a 1 mm. Le migliori macchine per la pasta fresca manuali hanno almeno dieci livelli di spessore differenti. Altro consiglio: scegliete quelle dotate di più rulli e stampi che vi permetteranno di realizzare le forme di pasta più disparate.

Quali sono le migliori macchine per la pasta fresca manuali

Tra le migliori macchine per la pasta fresca manuali vale la pena citare:
  • Marcato Classic Atlas 150
  • Imperia 505
  • Sailnovo sfogliatrice a manovella

Marcato classica Atlas 150

Questa macchina per la pasta fresca manuale permette di ottenere tre diversi formati di pasta, ovvero tagliolini da 1,5 mm, lasagne larghe circa 150 mm e fettuccine da 6 mm. Regola 10 diverse posizioni per gli spessori della sfoglia. Completamente realizzata nel nostro Paese è un prodotto “Made in Italy”. Offre anche la possibilità di usare un accessorio opzionale per motorizzare le operazioni. Risulta molto resistente e facile da utilizzare.

Imperia 505

La macchina manuale Imperia 505 è molto pratica in quanto viene venduta con un set da 9 pezzi, che include tutti gli strumenti necessari per realizzare vari tipi di pasta fresca fatta in casa, come ravioli, lasagne o tagliatelle. Ha 6 spessori regolabili ed è dotata anche di utensili per fare spaghetti e ravioli. È poi munita di taglierina per fare i maccheroni e inoltre, ha una manovella rimovibile. La macchina è realizzata in metallo resistente ed è molto praticata da utilizzare. È garantita dalla sua struttura compatta e dalla presenza, tra i suoi accessori, di un pennello da cucina, due sassole in legno e un cutter.

Sailnovo sfogliatrice a manovella

Tra le altre macchine manuali per la pasta fatta in casa, da non perdere, vi è quella del marchio Sailnovo. Ha 6 diversi spessori che vanno da 0,5 a 3 mm. Presenta un corpo in acciaio inox ad alta resistenza con i rulli nichelati. Ideale per spaghetti, lasagne, ravioli, tagliatelle, linguine, vermicelli e fettuccine, ha due taglierini in acciaio inossidabile. Ha un morsetto per fissare la macchina al tavolo, incluso nella confezione. È molto compatta ed è immediata da utilizzare, renderà la realizzazione della pasta fatta in casa davvero semplice!  
Redazione

Redazione