Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Migliori bilance da cucina

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO
Quali sono le migliori bilance da cucina? Se siete alla ricerca di questo accessorio prezioso per realizzare dei piatti prelibati ed equilibrati, dovete scegliere tra le migliori marche di bilance da cucina disponibili sul mercato. Vediamo insieme quali sono e come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Come scegliere le migliori bilance da cucina

Per scegliere le migliori bilance da cucina la cosa migliore è innanzitutto valutare tra i differenti tipi in commercio. Vi sono la bilancia da cucina analogica o meccanica e la bilancia da cucina digitale. La bilancia di cucina digitale ha un funzionamento automatico, con un display e un'alimentazione a batteria. Sul display vedrete il peso esatto dell'ingrediente pesato. Tali bilance hanno un design molto vario e la taratura avviene in automatico. Invece, quelle analogiche o meccaniche hanno un quadrante numerato e un ago che andrà a indicare il peso con una taratura che va impostata manualmente, grazie a una serie di ingranaggi presenti nell'apparecchio. Le bilance poi, si scelgono per la loro portata massima: in genere, i modelli analogici vanno da un minimo di 50 grammi fino a un massimo di 6 kg. Un altro fattore importante è la fruibilità, ovvero bisogna capire quanto questo apparecchio sia comodo, capiente e tutte le funzioni che ha a disposizione per rendere ancora più facile l'utilizzo. Una bilancia da cucina inoltre, per essere considerata tra le migliori in commercio deve essere accurata, ovvero precisa, sia nelle misurazioni che relativamente al grado di approssimazione dei valori. Tra le funzioni aggiuntive delle bilance da cucina vi sono la possibilità di calcolare la tara oppure di misurare la quantità di liquidi, nonché nel caso di quelle digitali, la possibilità dello spegnimento automatico o del calcolo delle calorie. Da non sottovalutare poi l'aspetto del design in quanto la bilancia può anche essere un elemento di arredo per la vostra cucina.

Quali sono le migliori bilance da cucina

Tra le migliori bilance da cucina analogiche da considerare per l'utilizzo quotidiano vi sono quelle del marchio Ferrari. Ad esempio, la G3 Ferrari G20003 è una bilancia meccanica che una portata massima di 5 kg. Ha anche la funzione per il calcolo della tara e per la regolazione dello zero, così da rendere la misurazione sempre precisa ed efficace. Presenta un'ampia vaschetta di pesatura ed è molto facile da pulire. Poi vi è la bilancia Kitchen Craft che è una bilancia analogica di un modello vintage. Questa bilancia realizzata con un contenitore in acciaio inox, ha un carico massimo di 4 kg e può essere considerata un vero e proprio pezzo d'arredo. È molto precisa, comoda e pratica nonché, facile da pulire.

Quali sono le bilance da cucina digitali migliori

Tra le bilance da cucina digitali migliori vi è My Weigh KD700. Questa bilancia ha una portata massima di 7 kg e quella minima di un grammo. Prevede il calcolo della tara, si alimenta con tre batterie e misura in grammi, chilogrammi, libbre e once. Vi è inoltre la bilancia digitale Moulinex Optis DN5001. Questa bilancia digitale ha una portata massima di 5 kg, funziona con due batterie e permette di misurare in grammi, decilitri e centilitri. È compatta, leggera e ha un design molto gradevole. Infine, vi è la bilancia Etekcity EK4150. Questa bilancia digitale ha una portata massima di 5 kg, funziona con due batterie e permette di misurare in chilogrammi, grammi e once. Ha una capienza di 2,15 litri ed è molto facile da usare.

Le migliori marche bilance da cucina

Tra le migliori marche di bilance da cucina vale la pena citare:
  • Terraillon
  • Ferrari
  • Kitchen Kraft
  • My Weigh
  • Moulinex
  • Etekcity
Per essere sicuri di comprare quella giusta, vale sempre la pena analizzare i criteri secondo quanto indicato e il gioco sarà fatto.
Redazione

Redazione