Misura compensativa per Odontoiatri formati all’estero: pubblicato il calendario 2025
di Redazione
Il Ministero della Salute ha reso noto il calendario ufficiale della misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di odontoiatra conseguita all’estero, che si svolgerà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Le prove, riservate esclusivamente ai candidati che hanno ricevuto il decreto dirigenziale di ammissione con relativa nota di trasmissione, sono fissate per il 2 e il 18 dicembre 2025.
Le date delle prove e le modalità di svolgimento
La prova scritta si terrà martedì 2 dicembre alle ore 8.30, mentre la prova pratica e orale è programmata per giovedì 18 dicembre, sempre alle 8.30, presso l’Edificio A – Aula Luria della sede universitaria di via Montpellier 1.
Non è prevista alcuna convocazione individuale: l’ammissione resta valida per chi è in possesso del decreto ministeriale. L’ufficio competente del Ministero non fornirà conferme dirette sull’avvenuta ricezione delle richieste di partecipazione.
Come comunicato dall’Ateneo, la prova scritta sarà espletata in modalità informatica, nel rispetto delle procedure aggiornate per le misure compensative. Tutte le informazioni operative, il modulo di partecipazione e le istruzioni dettagliate sono disponibili nei documenti allegati al bando ministeriale.
I programmi di studio e la bibliografia di riferimento
L’Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato i programmi ufficiali delle discipline oggetto d’esame: Endodonzia, Clinica Odontostomatologica, Medicina Legale, Parodontologia e Protesi Dentaria.
A supporto dei candidati, l’Ateneo ha indicato una serie di riferimenti bibliografici fondamentali, tra cui:
-
“Manuale di Endodonzia” di Berutti e Gagliani (SIE – Edra, 2020);
-
“Lezioni di Clinica Odontostomatologica” di Pacifici, Romeo e Brugnoletti (Ariesdue, 2012);
-
“Manuale di Medicina Legale” (Minerva Medica, 2017) e “Odontologia Forense” di Norelli e Pinchi (Piccin, 2011);
-
“Parodontologia clinica e implantologia orale” di Lang e Lindhe (Edi. Ermes, 2016);
-
“La Protesi Parziale Rimovibile” di Preti e Pera (Piccin, 1991) e “Bioestetica nella Riabilitazione Orale” di Prosper (Quintessenza, 2016).
Le letture suggerite rappresentano un corpus di riferimento aggiornato e coerente con la pratica clinica contemporanea, utile non solo per affrontare l’esame, ma anche per consolidare competenze specialistiche in linea con gli standard europei.
Una prova di competenza e integrazione professionale
La misura compensativa costituisce l’ultimo passaggio di un percorso complesso ma fondamentale per il riconoscimento del titolo professionale di odontoiatra conseguito in un Paese estero.
Attraverso queste prove, il Ministero della Salute garantisce l’allineamento delle competenze con i requisiti formativi italiani ed europei, favorendo l’integrazione di professionisti che scelgono di esercitare in Italia nel rispetto delle norme e delle buone pratiche cliniche.
Un traguardo che non rappresenta soltanto una formalità amministrativa, ma il completamento di un processo di qualificazione e responsabilità verso i pazienti e la comunità scientifica.
Redazione