Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Noodles

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO
Oggi vogliamo proporti una versione completamente vegetariane di uno dei piatti più apprezzati della cucina orientale: i noodles. Come sicuramente saprai i noodles sono un particolare tipo di spaghetti cinesi che possono essere di diverse tipologie, di soia oppure di riso. Ovviamente, proprio come le ricette della tradizione italiana, anche gli ingredienti e la preparazione di questo piatto varia da una regione all'altra. La versione che oggi andremo a preparare è una di quelle più classiche, con verdure saltate al Wok.  

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti di riso;
  • 100 g di carote;
  • 100 g di zucchine;
  • 70 g di cipolla;
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di vino di riso
  • Salsa di soia q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Per prima cosa dovrai mettere in spaghetti di riso a cuocere in abbondante acqua tiepida per circa mezz'ora. Mentre gli spaghetti si cuociono inizia a preparare le verdure. Taglia le carote e le zucchine a listarelle, così come la cipolla. Andrai poi a scaldare l'olio di semi in un wok ben caldo, a cui aggiungerai poi la cipolla. Ricorda che per questo tipo di cottura dovrai mantenere il fuoco molto alto, quindi fai attenzione a non perdere mai di vista la padella. Una volta che sarà ben rosolata, sposta leggermente sul lato la cipolla e prepara le uova. A parte sbattile e poi aggiungile alla padella, mescolando senza fermati per almeno 30 secondi. Adesso potrai unire le zucchine e le carote e far andare il tuo Wok per almeno un minuto e mezzo. Una volta che il condimento è pronto potrai scolare gli spaghetti di riso e aggiungerli alla padella. Aggiungi poi pepe, sale e vino di riso. La salsa di soia è facoltativa, per cui potrai aggiungere la se lo desideri, l'importante è farlo in cottura. Fai saltare il piatto per almeno 5 minuti, la pietanza sarà pronta quando gli spaghetti saranno morbidi e avranno preso colore.

Consigli utili

La tradizione vuole che gli spaghetti di riso vengano preparati lasciandoli in ammollo per almeno mezz'ora, ma se non hai il tempo di farlo puoi semplicemente cuocerli in acqua bollente per almeno due o tre minuti. Per creare un migliore effetto estetico e avere gli spaghetti più "brillanti", ti consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio di semi al piatto a fine cottura.

Curiosità o varianti

Quella che abbiamo proposto è la versione vegetariana di questo piatto, ma se vuoi preparare un piatto che sposi completamente la tradizione, ti consigliamo di aggiungere 100 g di lonza di maiale in cottura insieme alle verdure. Oltre a questo ti suggeriamo, inoltre, di provare ad arricchire il piatto con ogni tipo di proteina dovesse venirti in mente, dal manzo, al pollo, fino ai gamberi, se lo desideri. Se poi gli spaghetti di riso non ti dovessero piacere, nulla ti vieta di utilizzare i noodles di soia o in qualunque altro tipo di pasta.

Articolo Precedente

Spaghetti tonno e limone

Articolo Successivo

Gnocchi di grano saraceno

Redazione

Redazione