Pasta con ricotta: un primo piatto facile e squisito
di Redazione
04/09/2025
La pasta con ricotta è un primo piatto squisito, molto facile e veloce da preparare, perfetto da realizzare per un pranzo o una cena improvvisi.
La ricetta comprende pochissimi ingredienti, raccomandando l'uso di una ricotta freschissima. È importante ricordare che la ricotta è un latticino con poche calorie che può essere abbinato a diversi formati di pasta: corti o lunghi, meglio ancora se integrali.
Questa ricetta può essere un’ottima stratagemma per proporre la ricotta ai bambini. Un’idea deliziosa, realizzabile in brevissimo tempo: ecco come.
Dosi: 4 persone
Difficoltà: facile
Calorie: 380 kcal per porzione
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15/20 minuti
Costo: basso
Ingredienti
- Pasta corta: 360 g
- Ricotta vaccina: 400 g
- Parmigiano Reggiano: 100 g
- Limone: 1
- Sale e Pepe: q.b.
- Prezzemolo o timo: q.b.
Preparazione
- Riempire una pentola d’acqua, salare e portare a bollore. Nel frattempo preparare il condimento mescolando la ricotta, il parmigiano, l’olio e l’erba aromatica in una ciotola piuttosto grande
- Far cuocere la pasta al dente e aggiungere dell’acqua di cottura al composto, continuando a mescolare perché diventi cremoso.
- Una volta cotta, scolare la pasta, conservando un po' d’acqua di cottura e versarla nella ciotola. Mescolare bene il tutto aggiungendo dell’acqua al bisogno.
- Ultimare il piatto aggiungendo della scorza di limone grattugiato e servire subito in tavola
Consigli
Per un gusto più deciso è possibile usare la ricotta di pecora o di bufala, oppure metà di ognuna, mentre il timo può essere sostituito con delle foglioline di basilico o di menta. Il parmigiano reggiano può essere sostituito con il pecorino in modo da rendere la pasta ancora più saporita. L’aggiunta di panna fresca liquida o latte al posto dell’acqua di cottura rende il condimento ancora più cremoso e vellutato.Curiosità o varianti
Forse non tutti sanno che la ricotta si chiama così perché nella sua preparazione viene usato il siero avanzato dalla produzione dei formaggi. Il prodotto viene, dunque, ri-cotto. La ricotta ha origini molto antiche che risalgono addirittura alla civiltà egizia, ai Greci, ai Sumeri, ai Romani. Se ne parla addirittura nell’Odissea: quando Ulisse e Polifemo s’incontrano, quest’ultimo sta preparando il latticino nella sua grotta.La ricetta della pasta con ricotta può essere proposta in diverse versioni: ecco alcune delle varianti più gustose.
Pasta ricotta e zafferano: è una ricetta semplice e delicata dove l’aroma particolare dello zafferano si sposa con il sapore fresco della ricotta che dona cremosità al piatto. Fusilli con crema di ricotta e pomodorini: in questo caso si frullano i pomodorini, il basilico e la ricotta ottenendo un composto cremoso con cui condire e mantecare i fusilli. Una manciata di olive sarà il tocco finale per insaporire il piatto. Pasta con ricotta e spinaci: è preferibile usare gli spinaci freschi cotti da aggiungere alla ricotta, al parmigiano e a una dadolata di pancetta affumicata. Penne con ricotta e peperoni: la ricetta prevede l’uso di peperoni rossi e gialli da saltare in padella con aglio e olio e frullare con la ricotta. Una cremina davvero squisita per condire qualsiasi formato di pasta. Pasta con ricotta e noci: è un primo piatto tipico della tradizione agreste, perfetto per chi segue un’alimentazione ipocalorica. La cremosità della ricotta e la croccantezza delle noci formeranno un condimento delizioso per i ravioli di magro. Conchiglioni con ripieno di ricotta e funghi: si tratta di una ricetta autunnale che abbina la ricotta ai funghi trifolati e alla besciamella. Si può scegliere tra champignon, porcini e funghi secchi o surgelati, mentre la cottura in forno rende il piatto ancora più appetitoso. Pasta con ricotta e tonno: ecco una gustosa alternativa alle tradizionali pasta con il tonno o con la ricotta. La versione con il condimento a freddo rende questo piatto leggero e delicato anche al palato dei più piccini. Manfredi con ricotta e pomodoro: una leggenda molto antica narra che questa ricetta fu creata nel 1250 per Manfredi di Svevia, re di Sicilia. La popolazione del Sannio accolse il sovrano con un piatto di pasta condito con la ricotta, il suo formaggio preferito. Successivamente è stato aggiunto il pomodoro attualmente rimpiazzato dal gustosissimo ragù alla napoletana. I Manfredi sono delle lasagnette arricciate lateralmente, noti anche come reginette o mafaldine. La ricetta prevede l’uso esclusivo di ricotta di bufala perché le altre inasprirebbero il pomodoro.Articolo Precedente
Ricetta risotto con zucca e salsiccia
Articolo Successivo
Ricetta Hamburger con pollo fritto
Redazione