Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Pasta con salmone affumicato

Redazione Avatar

di Redazione

15/09/2025

TITOLO
La pasta con salmone affumicato rappresenta un piatto ricco di sapore che riscuote grande successo tra adulti e bambini. La ricetta tradizionale prevede pochissimi ingredienti da combinare insieme per realizzare un primo piatto gustoso, ma allo stesso tempo delicato. Il sapore particolare del salmone affumicato ben si sposa con la cremosità della panna da cucina e l’ aroma inconfondibile della cipolla e del prezzemolo. Vediamo, quindi, come realizzare in modo perfetto la pasta con salmone affumicato, per stupire facilmente familiari e ospiti improvvisi. Dosi: 4 persone Difficoltà: facile Calorie: 500 kcal per porzione Preparazione: 15 minuti Cottura: 25 minuti Costo: medio

Ingredienti

- Farfalle: 320 g - Salmone affumicato: 500 g - Cipolle: 1 piccola dorata - Panna da cucina: 250 - Prezzemolo tritato: q. b. - Pepe nero: q.b. - Brandy: 40 g - Olio extravergine di oliva: q. b.

Preparazione

  1. Riempire una pentola d'acqua per cuocere la pasta e portarla ad ebollizione quando raggiunge il bollore salarla
  2. Nel frattempo tagliare il salmone affumicato a piccole strisce evitando di ricavarne pezzetti troppo minuti che potrebbero sciogliersi in padella.
  3. Mondare la cipolla e, dopo averla tritata finemente, disporla in un tegame con l'olio caldo e farla soffriggere a fiamma bassa.
  4. Dopo aver aggiunto le striscioline di salmone affumicato, alzare la fiamma e saltare il pesce per qualche minuto. Unire il brandy lasciandolo evaporare completamente, quindi spegnere la fiamma.
  5. Versare la pasta nell'acqua salata, ormai giunta a bollore, avendo cura di seguire le istruzioni per la cottura al dente. Aggiungere, nel frattempo, la panna nel tegame del salmone.
  6. Quando le farfalle saranno pronte; scolarle e disporle nella padella con il salmone quindi mescolare il tutto amalgamando bene gli ingredienti, in modo da ridurre la salsina.
  7. Una spolverata di prezzemolo e un po' di pepe macinato al momento completano questo piatto delizioso e saporito.

Consigli

Il brandy può essere sostituito con il vino bianco, mentre al posto della panna si può utilizzare del latte intero. L’aneto, inoltre, può essere un'ottima alternativa al prezzemolo. Nella preparazione di questo piatto è consigliabile usare con parsimonia il sale, tenendo conto che il salmone è già molto saporito.

Curiosità o varianti

La pasta con salmone affumicato è un must degli anni ‘80, quando la panna spadroneggiava nelle cucine dei ristoranti di tutta Italia. I primi indizi sull’uso del salmone affumicato trovano collocazione in America Settentrionale, anche se il consumo maggiore va attribuito al popolo dei Celti. In origine si adottava il processo  di affumicatura del pesce per prolungarne la conservazione. Dopo l'invasione dei Romani, il salmone è entrato a far parte dell’alimentazione dell’Europa Meridionale con il nome di Salmo Salar: Salmo per i Romani, Salar per i Celti. Questa pratica si è poi diffusa in tutta Europa e in Russia, ottenendo il consenso dello Zar e diventando l’ingrediente principale di molte ricette. Ecco ora alcune varianti della pasta con salmone affumicato: Pasta con salmone affumicato e zucchine: è un primo piatto velocissimo da preparare, ma davvero sfizioso. La ricetta prevede l’impiego del salmone affumicato e delle zucchine senza l’aggiunta di panna o burro. Pennette con salmone e vodka: sono un classico degli anni ’70, un piatto davvero squisito, semplice e saporito, perfetto per coloro che adorano il salmone. Per quanto riguarda il formato di pasta è possibile scegliere tra farfalle, paccheri, spaghetti, pennette, trofie, ecc. Spaghetti con salmone affumicato e pomodorini: ecco la ricetta di un primo di pesce appetitoso, perfetto da proporre nel menù di una cena romantica o per il cenone di Natale. Un abbinamento semplice quello dei pomodorini che, con la loro acidità, contrastano il sapore del salmone affumicato. Ruote con zafferano e salmone: è il piatto ideale da proporre ai bambini, semplice e colorato,che racchiude ingredienti saporiti, quali piselli freschi e cubetti di salmone affumicato aromatizzati allo zafferano.

Articolo Precedente

Casoncelli alla bergamasca

Articolo Successivo

Come fare gli gnocchi

Redazione

Redazione