Pasta con tonno
di Redazione
08/09/2025
La pasta con tonno è un primo piatto della cucina mediterranea, semplice ma ricco di gusto. Il grande protagonista è il tonno, in scatola o fresco è perfetto per condire qualsiasi formato di pasta, dalle trofie ai fusilli ma anche linguine o spaghetti. Con un pizzico di fantasia si possono realizzare ricette davvero sfiziose, in numerose varianti molto appetitose. La pasta con tonno può essere assaporata anche fredda se preparata la sera prima può diventare il pranzo del giorno dopo in ufficio.
Dosi: 4 persone
Difficoltà: facile
Calorie: 370 kcal per porzione
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Costo: basso
Ingredienti
- Fusilli: : 340 g - Tonno sott’olio: 280 g - Passata di pomodoro: 500 g - Filetti di acciughe sott’olio: 20 g - Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai - Prezzemolo: 1 ciuffetto - Aglio:2 spicchi - Peperoncino fresco: 2 piccoli - Sale: q.b.Preparazione
- Dopo aver riempito una pentola con dell’acqua, salvarla e portarla a ebollizione per poi cuocervi la pasta.
- Versare l’olio extravergine di oliva in una casseruola e far rosolare l’aglio che, dopo qualche istante, dovrà essere rimosso.
- Far sciogliere i filetti di acciughe nell’olio insaporito con l’aglio, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.
- Tagliare i peperoncini a striscioline, privandoli dei semi, e unirli al soffritto. Nel frattempo, sgocciolare il tonno e disporlo in padella versando ancora un po’ d’acqua di cottura.
- Unire anche la passata di pomodoro e lasciar cuocere il tutto per una decina di minuti, durante i quali la pasta raggiungerà la cottura al dente.
- Una volta cotti, versare i fusilli nel sugo lasciandoli insaporire per alcuni minuti e cospargere di prezzemolo fresco tritato. La pasta con tonno è pronta per essere gustata.
Consigli
Se si amano i sapori più intensi è possibile completare il piatto con l’aggiunta di olive nere e di capperi sminuzzati. Per la versione in bianco basta saltare il tonno in padella con l’olio, la cipolla o l’aglio per qualche minuto, quindi si aggiunge la pasta al dente. Si fa saltare il tutto e si cosparge di prezzemolo fresco tritato. Qualora si usasse del tonno fresco è consigliabile utilizzare la parte della pancia, meno asciutta e più gustosa.Curiosità o varianti
Non è facile individuare le origini della pasta con tonno, anche quando si parla di tonno in scatola. I primi stabilimenti sono nati tra il III e il II secolo a.C, prevalentemente in Sardegna, Sicilia, Africa Settentrionale, Grecia e Spagna. L’esportazione del tonno in scatola ha preso il via nel XVIII secolo, principalmente da Genova, mentre il boom dell’industria si è verificato nel 1950, grazie a una richiesta di mercato sempre maggiore. Esistono diverse varianti nella preparazione della pasta con tonno: eccone alcune. Pasta con crema al tonno: si tratta di una ricetta realizzabile con due ingredienti e personalizzabile con l'aggiunta di olive e pomodorini tagliati a pezzetti. È apprezzata soprattutto dai bambini e si prepara in pochissimo tempo aggiungendo al tonno della ricotta, del Philadelphia o della panna. Pasta al tonno fresco: se si ha a disposizione un bel trancio di tonno fresco, è possibile realizzare un'ottima pastasciutta. Una volta pulito, si taglia il pesce a dadini e si fa rosolare in un tegame con l'aglio e l'olio extravergine di oliva. Si uniscono la scorza di limone, il sale, il pepe, il pangrattato e i capperi. Volendo, si può aggiungere del pomodoro per una consistenza meno asciutta. Linguine al tonno: si tratta di un primo piatto molto saporito, una ricetta salvacena che richiede l’uso di filetti di tonno in scatola e pomodori datterini. Spaghetti con tonno e peperoni: ecco una versione estiva molto colorata e saporita che accosta le verdure al tonno combinando vitamine, fibre e proteine. Calamarata con ragù di tonno: è un piatto ideale da preparare con il tonno fresco tagliato a cubetti e con l’aggiunta di pomodoro fresco o salsa di pomodoro. Qualche fogliolina di menta e un po' di scorza di limone completano la ricetta.Articolo Precedente
Bistecche di maiale con rosmarino croccanti
Articolo Successivo
Cannelloni di carne
Redazione