Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Risotto con radicchio e gorgonzola

Redazione Avatar

di Redazione

09/09/2025

TITOLO
L'autunno porta con sé alla fine dell'estate e introduce all'inverno: le foglie non sono più verdi e diventano di mille colori per cadere poi a terra. In questo contesto suggestivo sono stati creati numerosi piatti per godersi l'inizio della stagione, come il risotto radicchio e gorgonzola. Gustoso ed estremamente colorato, questo piatto è adatto per un pranzo domenicale in famiglia oppure per fare bella figura con gli amici.

Ingredienti ricetta

  • 320 g di riso
  • 200 g di radicchio
  • 120 g di Gorgonzola dolce
  • Brodo vegetale
  • Sale fino qb
  • Pepe Nero qb
PER PREPARARE LE CIPOLLE CARAMELLATE
  • 100 g di cipolle rosse
  • 20 g di zucchero di canna
  • 50 g di acqua
  • 15 g di olio extravergine d'oliva

Preparazione ricetta

Quando si fa un risotto la prima cosa da fare è quella di preparare il brodo vegetale, che utilizzeremo più avanti per la cottura. Adesso prepariamo le cipolle caramellate: Dovrai pelarle e tagliarle a metà e poi a fettine. Una volta fatto questo metti l'olio in un tegame e aggiungi le cipolle, l'acqua e lo zucchero di canna. Fai cuocere per circa 10 minuti finché non saranno ben caramellate, poi mettile da parte. In una casseruola calda metti un cucchiaio d'olio e, quando sarà pronto, aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto, mescolando di continuo. Quando i chicchi saranno caldi e ben tostati, ricopri con un mestolo di brodo caldo, regola di sale e fai cuocere il risotto, aggiungendo brodo al bisogno. Mentre il risotto si cuoce passa a preparare il radicchio: Taglialo a metà ed elimina la parte finale del gambo, poi taglia il tutto ancora a metà e in falde, finché non avrai ottenuto delle listarelle spesse. Una volta che il risotto avrà raggiunto metà della cottura aggiungi il radicchio e mescola, proseguendo così la cottura del risotto. Quando sarà pronto, spegni il fuoco e aggiungi il gorgonzola insieme a un ultimo mestolo di brodo, poi mescola il tutto finché il formaggio non si sarà completamente sciolto. Regola di sale e di pepe e selfie immediatamente il tuo risotto, guarnendo con un po' di cipolle caramellate.

Consigli utili

Il nostro suggerimento è quello di non conservare mai il risotto, ma se ne dovesse avanzare un po' puoi metterlo in frigorifero, ben coperto da pellicola, per non più di un giorno.

Curiosità o varianti

Se vuoi una pietanza di sicuro effetto puoi pensare di decorare il piatto con delle nocciole tostate e tritate. La cipolla rossa caramellata serve a smorzare il gusto amaro del radicchio, ma se non ti piace puoi abbinare un altro tipo di ingrediente, come le mele fresche.
Redazione

Redazione