Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Risotto mele e speck

Redazione Avatar

di Redazione

17/09/2025

TITOLO
Se parliamo di piatti di terra, non possiamo non pensare ai piatti di montagna, quelle pietanze dal gusto deciso e rustico, ma incredibilmente buone. Quando pensiamo alla montagna, la prima cosa che ci viene in mente sono le mele e lo speck, e noi vogliamo proporti proprio questa ricetta: il risotto mele e speck. Non è più inusuale abbinare un frutto a un piatto salato, specialmente nella zona dell'Alto Adige, dove le mele hanno un sapore dolce e particolare. Abbinate al sapido dello speck, offriranno un piatto gustoso e adatto a ogni occasione.

Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli
  • 120 g di speck
  • Due mele golden
  • 1 scalogno intero
  • 100 g di vino bianco secco
  • 50 g di burro
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • Brodo vegetale qb
  • Pepe nero qb
  • Rosmarino qb

Preparazione

La prima cosa da fare quando si prepara un risotto è preparare il brodo vegetale. Mentre questo cuoce, taglia lo speck a listarelle e a cubetti piccoli. Allo stesso modo, prepara le mele, tagliandole in quattro, sbucciandole e facendo dei dadini della stessa dimensione dello speck. Immergi le mele in acqua e limone per non farle annerire. Intanto prepara il soffritto, tritando finemente lo scalogno e mettendolo in un tegame con metà del burro. Lo scalogno ci metterà circa 5 minuti ad appassire, mescolando continuamente con un mestolo di legno. Una volta pronto il soffritto, versa il riso e fallo tostare per qualche minuto, mescolando. Sfuma con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, bagna ogni tanto con il brodo vegetale, lasciando che si assorba prima di aggiungerne altro. Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco e aggiungi il burro avanzato e il Parmigiano Reggiano, spolverizzando su tutta la superficie. Copri con un coperchio e aspetta un minuto. Nel frattempo, in un tegame, scalda l’olio e aggiungi speck e mele, saltandoli a fiamma alta e facendoli rosolare. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura completa del risotto, unisci mele e speck e regola di sale e pepe. Quando il riso è pronto, completa la mantecatura aggiungendo il burro mancante e mescolando, scuotendo la padella per integrare completamente il burro nel risotto. Servi ben caldo, guarnendo con qualche ago di rosmarino.

Consigli

È consigliabile consumare subito il risotto, ma può essere conservato in frigorifero per non più di un giorno. Quando lo scaldi, aggiungi un mestolo di acqua calda per recuperare la cremosità. In alternativa, puoi metterlo in una pirofila, aggiungere qualche ciuffo di formaggio e scaldarlo in forno per qualche minuto.

Curiosità o varianti

Ci sono diverse varianti di questo piatto: puoi insaporirlo con un diverso tipo di affettato, come prosciutto crudo o prosciutto cotto. Se preferisci la versione più semplice, puoi anche togliere la mela.

Articolo Precedente

Gnocchi di zucca e patate

Articolo Successivo

Gnocchi alla crema di funghi

Redazione

Redazione