Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Risotto tonno e zucchine

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO
Quante volte ti è capitato di voler preparare un risotto ma di pensare che sia davvero troppo complesso prepararlo? Oggi vogliamo un po' sfatare questo mito e proporti una ricetta semplice, veloce e davvero gustosa: il risotto con tonno e zucchine. Avrai infatti tutta la cremosità del risotto in un piatto che ha un metodo e una velocità di cottura davvero incredibili. Inoltre potrai preparare un piatto di sicuro effetto, ideale per una domenica in famiglia o per stupire i tuoi ospiti. Semplice e veloce da preparare, non dovrai aggiungere formaggi o altri grassi per ottenere il giusto livello di cremosità, per cui possiamo dire che è un piatto adatto anche a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Ingredienti ricetta

  • 300 g di riso
  • 160 g di tonno sott'olio
  • 70 ml di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Due zucchine
  • Una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Un rametto di timo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione ricetta

La prima fase quando si prepara il risotto con tonno e zucchine è quella di preparare le verdure. Per prima cosa quindi sbucciamo la cipolla e la tritiamo molto fine, una volta pronta la mettiamo a rosolare in una casseruola dove avrai fatto precedentemente scaldare un filo di olio d'oliva. Mentre la cipolla cuoce, prepara il brodo vegetale che terrai in caldo per dopo. Quando la cipolla è ben stufata, potrai aggiungere le zucchine che avrai grattugiato con una grattugia a fori larghi. Fai cuocere il tutto per qualche minuto e poi aggiungi anche il tonno ben sgocciolato, che farai cuocere per qualche minuto, mescolando. Aggiungi poi il riso e lascialo tostare per diversi minuti, poi bagna con il vino e lascia evaporare, mescolando molto bene con un cucchiaio di legno. Continua a cuocere il risotto per circa 12 minuti, aggiungendo il brodo vegetale man mano che si asciuga, finché non sarà pronto. Quando il risotto è pronto aggiungi qualche fogliolina di timo e regola di sale e pepe. Servi il tutto ben caldo.

Consigli utili

L'utilizzo della zucchina dà il giusto senso di cremosità al piatto, a cui non avrai bisogno di aggiungere burro o parmigiano per la mantecatura, che andrebbero inoltre a suonare con il gusto del tonno. Se comunque non è abbastanza e vuoi aumentare il senso di cremosità, puoi aggiungere un cucchiaio di formaggio cremoso.

Curiosità o varianti

Per il tipo di preparazione che abbiamo scelto potrai comunque creare diverse variazioni, magari sostituendo il tonno con un altro tipo di pesce in scatola, come lo sgombro o il salmone cotto al vapore. Vuoi dare un sapore più deciso al piatto? Aggiungi al dado vegetale una bustina di zafferano e otterrai un effetto totalmente diverso. Per guarnire e decorare il piatto puoi utilizzare dei fiori di zucchina, buoni e di sicuro effetto.
Redazione

Redazione