Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Spaghetti di riso alla piastra

Redazione Avatar

di Redazione

09/09/2025

TITOLO
Da diverso tempo ormai la cucina cinese sta entrando anche nella nostra cultura Mediterranea e oggi vogliamo proprio parlarti di un piatto che ne è il classico esempio: gli spaghetti di riso alla piastra. Questa ricetta non solo è molto gustosa ma è estremamente semplice da preparare, qui ti proponiamo la versione con gamberi e verdure ma potrai ovviamente aggiungere ogni tipo di proteina se lo desideri. Allo stesso modo potrai variare scegliendo tra spaghetti di riso, spaghetti di soia, spaghetti cinesi all'uovo, oppure semplicemente utilizzare i classici spaghetti italiani, in base ai tuoi gusti.

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti di riso
  • 200 g di gamberi
  • Mezza carota
  • Mezzo peperone
  • Mezza cipolla
  • Una zucchina intera
  • Due cucchiai di salsa di soia
  • Un pezzo di zenzero fresco
  • Olio di semi di girasole qb
  • Olio di sesamo qb
  • Germogli di soia qb

Preparazione

La prima cosa da fare è sicuramente quella di preparare gli spaghetti di riso. In questo caso il tipo di preparazione dipende dal tipo di spaghetti che avete acquistato, per cui ti consigliamo di cucinarli seguendo le indicazioni che trovi sulla confezione. Questa è una ricetta molto particolare che quindi richiede per prima cosa di cucinare e scolare gli spaghetti, e poi conservarli in una ciotola con abbondante acqua fredda. Una volta che si sono completamente raffreddati falli scolare e aggiungi lì in una ciotola con un paio di cucchiai di olio di sesamo. Mescola il tutto con le mani ben pulite e tieni da parte, mentre prepari il condimento. Pulisci per bene la cipolla e tagliarla a fettine, poi pulisci i gamberi, togliendo il guscio è il filetto nero e vai a sbucciare lo zenzero fresco, poi grattugiano e mettila da parte. In un wok o in una padella capiente vai ad aggiungere l'olio di semi, facendolo scaldare. Una volta ben caldo Aggiungi la cipolla e lasciala a rosolare, quando sarà imbiondita potrai aggiungere lo zenzero grattugiato e i gamberi. Fai cuocere per qualche minuto girando continuamente. Nel frattempo pulisci e taglia a listarelle la zucchina, la carota e il peperone, cercando di tagliare tutto della stessa dimensione. Una volta che i gamberi sono pronti aggiungi le verdure al wok e falle saltare a fiamma alta per qualche minuto, aggiungi gli spaghetti al condimento. Insaporisci il tutto con la salsa di soia e cuoci per circa 5 minuti girando continuamente. Mentre gli spaghetti si preparano, fai scaldare una piastra in ghisa sul fornello finché non sarà ben rovente, poi appoggia la sul sostegno in legno apposito e impiatta gli spaghetti.

Consigli

Non tutti hanno in casa una piastra in ghisa adatta allo scopo, puoi facilmente sostituirla con una padella antiaderente, l'importante è che sia ben rovente quando aggiungi gli spaghetti.

Curiosità o varianti

Questa ricetta ha origini davvero antichissime, ma è entrata nel nostro immaginario solamente a cavallo tra gli anni 90 e il 2000. In quel periodo i ristoranti cinesi erano davvero pochi e i pregiudizi impedirono per diverso tempo a questa cultura culinaria di venire alla luce. Ora invece è una delle più apprezzate al mondo e persino noi italiani ci siamo lasciati conquistare e incuriosire dalla cultura orientale.

Articolo Precedente

Spaghetti con zucchine

Redazione

Redazione