Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Spaghetti tonno e limone

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO
Quando non si sa che cosa cucinare, non è inusuale aprire il frigorifero e trovare le classiche scatolette di tonno. Il tonno sott'olio è diventato un vero e proprio elemento in grado di " salvare" i nostri pasti. Questo non significa però che questo sia un piatto adattabile solamente ad essere utilizzato come pietanza di emergenza, ma può diventare un vero e proprio piatto Gourmet. Oggi vogliamo infatti proporti la ricetta degli spaghetti con tonno e limone, semplici e veloci da preparare, uno dei tuoi piatti preferiti.  

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 140 g di tonno sott'olio
  • Un limone
  • Un pezzo di peperoncino fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 grammi di olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Basilico qb

Preparazione

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di mettere a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. Frattempo taglia a pezzetti il peperoncino, se non vuoi che sia esageratamente piccante, ricorda di togliere anche i semi. Puoi tritarlo grossolanamente oppure finemente, a seconda dei tuoi gusti. In una padella versa un filo di olio e aggiungi lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino. Lascia soffriggere il tutto, ogni tanto. Fai scolare molto bene il tonno e poi aggiungerlo alla padella, lasciando cuocere a fiamma vivace per almeno un minuto, ricordando sempre di mescolare ogni tanto. A questo punto aggiungi il succo di limone e continua la cottura per un paio di minuti. Una volta pronto il condimento spegni la fiamma e lascia riposare. Adesso vai a cuocere gli spaghetti al dente, poi aggiungili alla padella con il tonno e vai a mantecare la pasta, mescolando da fare un po' di olio. A questo punto vai a insaporire con il basilico e la scorza di limone, poi servi il tutto ben caldo.  

Consigli utili

Puoi conservare questo piatto per un giorno in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico. Il nostro suggerimento è quindi quello di evitare di congelarlo. Inoltre ti consigliamo, se non sei particolarmente abituato a maneggiare il peperoncino, di lavorato sempre utilizzando dei guanti ed evitare di toccarsi il viso senza aver lavato le mani.  

Curiosità o varianti

Questo è un piatto con tonno in scatola, ma nulla vieta di apportare un qualunque tipo di variante se lo desideri. Per esempio potresti ricreare la stessa ricetta con un altro tipo di pesce sott'olio, come lo sgombro. Allo stesso modo puoi arricchire il piatto, il sapone nero con diverse erbe aromatiche, come la menta e la salvia. Se poi non sopporti il piccante, puoi tranquillamente ometterlo dalla ricetta, sostituendolo con una semplice grattata di pepe. Oppure, se vuoi provare un piatto Gourmet, puoi prepararlo utilizzando il tonno fresco, leggermente scottato in padella prima di aggiungerlo al resto del condimento.

Articolo Precedente

Gnocchi ricette

Articolo Successivo

Noodles

Redazione

Redazione