Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

UNIDROIT porta la sua esperienza sulla liquidazione bancaria al vertice ASBA di Port of Spain

Redazione Avatar

di Redazione

26/11/2025

TITOLO

La Banca centrale di Trinidad e Tobago, a Port of Spain, ha ospitato il 22 ottobre 2025 una delle riunioni più significative dell’anno per le autorità di vigilanza bancaria del continente americano.

L’incontro è stato organizzato dall’Association of Supervisors of Banks of the Americas (ASBA), dal Comitato di Basilea per il controllo bancario e dall’Institut for Financial Stability (FSI) della Banca dei regolamenti internazionali. Tra i relatori, UNIDROIT ha avuto un ruolo centrale grazie alla partecipazione di Myrte Thijssen, Senior Officer dell’Istituto.

Stabilità finanziaria globale: il contributo di UNIDROIT

Thijssen ha preso parte alla sessione dedicata ai regimi di insolvenza bancaria, tema strategico nell’agenda delle autorità di vigilanza dopo le crisi degli ultimi decenni.

Il suo intervento ha approfondito il Guide législatif d’UNIDROIT sur la liquidation bancaire, strumento normativo che fornisce linee guida per la gestione ordinata delle crisi degli istituti non sistemici.

Ha sottolineato l’importanza di:

  • Interventi tempestivi per ridurre i rischi di contagio;

  • Trasferimento rapido di attivi e passivi verso istituzioni sane;

  • Continuità dei servizi essenziali, supportata dagli schemi di assicurazione dei depositi;

  • Autorità bancarie dotate di competenze chiare e coordinamento serrato, sia a livello nazionale che transfrontaliero.

Confronto internazionale tra autorità e istituzioni

La sessione è stata presieduta da Fernando Restoy, presidente del FSI, e ha visto la partecipazione di importanti figure del settore: Miguel Carcaño Saenz De Cenzano – Comitato di risoluzione unico dell’UE, Jide Lewis – Banca di Giamaica, Gabriel Ángel Limón González – Istituto messicano di protezione dei depositi, Pablo Marroquín – Superintendencia de Bancos del Guatemala. Il dibattito ha messo in evidenza la necessità di: Rafforzare strumenti già esistenti; Armonizzare approcci regolatori; Migliorare la cooperazione internazionale per prevenire dissesti disordinati e garantire la protezione di depositanti e la stabilità finanziaria.

L’importanza degli strumenti giuridici condivisi

L’intervento di UNIDROIT ha confermato come strumenti giuridici armonizzati possano giocare un ruolo crescente nella gestione delle crisi bancarie, in particolare in regioni dove i mercati richiedono soluzioni rapide e adattabili alle diverse realtà nazionali.

Questa prospettiva evidenzia come la collaborazione internazionale e la condivisione di linee guida possano rafforzare la fiducia nel sistema finanziario e prevenire impatti negativi derivanti da insolvenze improvvise.

Redazione

Redazione